October 2017

DUEMANI 2012 , Un Cabernet Franc Pulito ed Esemplare - GAZZETTA DI PARMA del 13.10.17 , 13 October 2017

NEL BICCHIERE DI ANDREA GRIGNAFFINI replica breitling watches

«Duemani 2012»

un Cabernet Franc

pulito ed esemplare

II Fra i principali vitigni di uva nera, il Cabernet Franc, detto anche Bouchet o Breton, si è inserito a pieno titolo nella viticoltura “alta” dopo un periodo di difficoltà a scapito del più famoso e conosciuto Cabernet Sauvignon. A suo vantaggio viene riconosciuta la maturità delle uve anticipata che ben si adatta alle aree più fredde, come dimostrato nel Saint-Emilion nella produzione del celebre Cheval Blanc. Anche per questo motivo il Cabernet Franc ha scoperto la sua nicchia enologica soprattutto nella California settentrionale per il suo clima nebbioso e freddo-umido consentendo la produzione di vini in purezza. Anche in altri territori ha stabilito il suo habitat ideale dove il clima è più rigido come sulla costa orientale degli Stati Uniti, in Argentina, in Australia e in Nuova Zelanda con vini di assoluto rispetto. Torniamo in Europa nei Balcani, in particolare Albania e Kossovo, dove abbondano le vigne allevate a Cabernet Franc.

Non da meno l’Italia che vede largo impiego di questa varietà soprattutto nel Nord Est per le condizioni perfette del clima permettendo di ottenere risultati molto soddisfacenti soprattutto nelle Prealpi venete e friulane senza dimenticarci le ottime e inaspettate versioni parmensi di Monte delle Vigne (fragrante e fresca quella in acciaio, più complessa e possente quella elevata in legno). Pur se un tempo il vino era considerato beverino, leggero e di scarsa qualità, oggi si è passati a vini pregiati, vellutati e profumati, tanto da poter competere con i vini della Loira. In Toscana poi c’è chi ha dedicato una vita enologica su questo vitigno così marcante: Luca D’Attoma nella sua “factory” più personale che risponde al nome di Duemani. Siamo a Riparbella in provincia

di Pisa dove l’azienda ha impiantato diversi ettari a Cabernet Franc in una terra incontaminata, circondata dalla macchia mediterranea e con un clima ideale, trovando un perfetto equilibrio nella giusta maturazione swiss replica rolex watches permettendo così di produrre un vino corrispondente alle aspettative come espressione di un terroir particolarmente vocato all’enologia di qualità. Il Cabernet Franc Duemani 2012 dal naso che gioca tra l’apporto raffinato del legno e un mix di frutti rossi balsamici, è un inno alla potenza levigata, alla scorrevolezza vellutata dove tannino e frutto corrono e s’intrecciano in un sorso dalla persistenza davvero esemplare per lunghezza e nitore.

 





< Prev

Next >